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Ci Eravamo Tanto Giocati: Far Cry 3

Febbraio 28th, 2017 Gabriele La Torre 360, ACTION, ADVENTURE, EDITORIALE, PC, PLAYSTATION, PRODOTTI, PS3, RECENSIONI, SPARATUTTO, XBOX 0 comments
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Ci Eravamo Tanto Giocati: Far Cry 3

Ci Eravamo Tanto Giocati è una rubrica fatta di cuore, passione e, perché no, un po’ di lacrime.

Una rubrica in cui analizzeremo, discuteremo e chiacchiereremo di giochi usciti ormai da un po’, ma che ci hanno fatto legare a doppio filo a questo media che tanto amiamo (e magari qualcuno là fuori deciderà di recuperare qualcosa a cui non aveva pensato al momento dell’uscita).

Far Cry 3, quando lo shooter diventa un’esperienza di vita

Era la fine del 2012, il mondo pareva destinato a finire e non avevamo molto tempo per dedicarci ai piaceri della vita, fino a quel momento negati.
Per chi in questo momento vi scrive, gli shooter in prima persona facevano parte di quelle cose che tutti amano nella vita, alle quali tu non riesci a dedicarti; non sai di preciso perché, ma non riesci ad appassionartici fino in fondo (un po’ come qualcuno a cui possa non piacere la birra, sa che è sbagliato, ma è così).
Il fessacchiotto di cui sopra decise, allora, che data l’imminente, annunciata, sparizione della razza umana, tanto valeva dedicarsi a queste cose e si comprò Far Cry 3, seguito del vendutissimo Far Cry 2, a cui Ubisoft aveva giustamente deciso di regalare un un ultimo momento di sfolgorante gloria su questa Terra.
Il mondo nel frattempo non è finito, ma quel gioco cambiò la vita di quel appassionato di arte videoludica, incastrandolo in un mondo tropicale meraviglioso e pericoloso, alla ricerca dei suoi amici, della sua ragazza e dei bastard personaggi di dubbia caratura morale coinvolti nella loro sparizione.
Far Cry 3, tecnicamente, è un First Person Shooter free roaming con una vena ruolistica (meccanismo e percorso ripreso dal suo predecessore), che offre al giocatore un’intera isola tropicale da esplorare a piacimento, con qualunque mezzo gli venga in mente (no sul serio, si va dalle dune buggy agli elciotteri a pedali), a caccia di modi per poter sbloccare abilità, armi da craftare, bottini da raccogliere, pirati, militari ed altra curiosa fauna da sgozzare e relazioni politiche e carnali da intrattenere.
Qualcuno obbietterà, probabilmente, che la descrizione somiglia molto più a quella di un action GDR che a quella di un FPS e, effettivamente, la definizione di shooter non rendebbe un grammo della giustizia che questo titolo merita.
La trama, per quanto ben scritta, non è neanche un terzo della componente di questo piccolo gioiellino; la storia completa, a livello di difficoltà media, per quanto scritta molto bene e con un paio di sequenze (tra cui quelle allucinogene) che definiremo geniali al suo interno, dubitiamo duri più di una 20ina di intense e sudatissime ore.
Ma soffermarsi esclusivamente sulla, se pur ottima, trama sarebbe delittuoso, in un titolo di questa portata.
Come dicevamo, Far Cry 3 è un free roaming e la voglia di esplorare prende il sopravvento sulla tua missione del momento ad una velocità imbarazzante.
L’istinto da cacciatore di pelli, ad esempio, raggiungerà il giocatore nel giro di un massimo di 2 ore, un po’ per l’uso delle frecce (<3), un po’ per la varietà e la pericolosità della fauna locale (andiamo da leopardi agli squali con enorme agilità) e un po’ perché le pelli sono fondamentali per poter ampliare il proprio inventario grazie a foderi, custodie, portafogli, faretre e cinture in pure pelle di orso.
Stesso discorso, ma un po’ più noioso inerente alle pozioni ed alle piante necessarie per crearle (a meno che non siate appassionati di piante, in tal caso immaginiamo lo troverete davvero entusiasmante).
In giro per l’isola, per migliorare le comunicazioni fra i vostri alleati e per rendere la vita più difficile ai cattivoni, ci saranno 18 torri di comunicazione da sabotare, cosa che compone un mini game divertente e tutt’altro che rilassante, ma la vostra scalata, proseguita a sputi e insulti, cerrà ricompensata dalla zona che vi si aprirà nella mappa, dandovi preziose informazioni sui dintorni (oltre che dall’arma speciale che ogni torre sbloccherà).
Abbiamo lasciato per ultimo, nel campionario dei divertimenti offerti dall’isola, appositamente la liberazione degli Avamposti, più o meno piccole basi occupate dai nemici che noi dovremo andare a prenderci, come un’armata da un uomo solo.
Ci Eravamo Tanto Giocati: Far Cry 3 far cry 3 download crack www.free2crack.com snapshot 1
Qui il gioco sbraca completamente, lasciando al giocatore la possibilità di scegliere in maniera completamente libera l’approccio da scegliere, che sia entrare dalla porta principale carichi di esplosivi, fucile da assalto e cattive intenzioni, o che vogliate ripiegare su un approccio più ninja, fatto coltelli da lancio, frecce e fucili di precisione.
Il risultato, se sarete sufficientemente abili, verrà portato a casa comunque.
Cosa non si fa per qualche punto esperienza, utile per sbloccare le abilità, eh?
Del resto passare da ragazzotto nato e cresciuto negli USA in vacanza a killer invincibile che scusa Rambo spostati un attimo che ci penso io, richiede un po’ di dedizione.
L’esperienza di gioco, come dicevamo, ne esce esaltata ed esaltante, completa e longeva, tutte cose che non necessariamente ci si aspetterebbe da un titolo del genere a cui appartiene Far Cry 3, raramente “riempitiva” e che restituisce un costante feeling di “oddio adesso rischio davvero di rimanerci secco”, del resto una tigre che ti attacca alle spalle, mentre fuggi da soldati armati fino ai denti, in direzione di un burrone, POTREBBE rappresentare una situazione un po’ pericolosa.
A fronte di quanto descritto, i piccoli difetti del gioco passano praticamente inosservati (se non per qualche momento di incredibile ilarità donato da alcuni dei bug tipici di Ubisoft, a cui però ci siamo affezionati).
Certo, le missioni stealth che ricominciano da zero se si viene scoperti sono un po’ fastidiose e demodè, l’IA dei nemici non è proprio sempre BRILLANTE, ma sul serio, non ci farete neanche caso, alla fine dei conti.
Qualcuno potrebbe anche trovare fastidioso il numero di icone e messaggi a schermo, ma qual qualcuno sarebe davvero un fastidioso pignolone, così come chi si lamentasse dei limiti tecnici del periodo (qualche freeze qua e là, animali ogni tanto incastrati tra gli alberi e minuzie del genere)
Che poi, l’aspetto visivo di Far Cry 3 è comunque notevole tutt’ora, così come il frame rate e la sua stabilità, e le cutscene hanno poco da invidiare a quelle di buona parte dei giochi attuali (grazie Crytek )

Far Cry 3 – semplicemente uno dei migliori della sua generazione

Se anche voi siete stati sciocchi come il fessacchiotto di sopra, e non vi sieti concessi la possbilità di provarlo perché “boh, sì, ma alla fine è uno shooter, stirazzi” approfittatene, recuperatelo in qualche modo e fate ammenda di fronte al quadro di Guybrush Threepwood, simbolo di prodotti vecchissimi che sono bellissimi, che immagino tutti abbiamo sul nostro letto.

Perché, molto probabilmente, cambierà la percezione che avete di questo tipo di giochi.

E perché non potete vivere una vita senza sapere chi sia Vaas Montenegro.

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