Clash Royale può creare molta più dipendenza rispetto a Clash of Clans quindi, prima di scaricarlo, pensateci bene! E’ ben sviluppato, con una grafica pulita e molto divertente. Prendete familiarità con l’interfaccia e gestite con astuzia le risorse come l’oro quindi costruite un mazzo ben organizzato per le battaglie e provate le nostre tattiche per clash royale. Raccomandiamo di costruire due o tre mazzi pronti per qualsiasi momento. Prendete i nostri 5 consigli migliori al fine di avere un’ottima strategia e un attacco bilanciato per andare in guerra!
Con Clash Royale dovrete sfidare nemici in tempo reale e loro dovranno difendersi ma soprattutto attaccarvi. I giocatori devono usare attacco, difesa ma soprattutto gestire il tempo per vincere le battaglie. Più truppe utilizzerete più dovrete aspettare tempo per rigenerare l’Elisir necessario per mandare in campo le vostre carte. All’inizio del gioco avrete delle carte con personaggi poco performanti ma con i nostri consigli, arriverete subito ad aprire bauli necessari a sbloccare le truppe migliori del gioco.
Tattiche per Clash Royale – Consiglio #1: Spendete l’oro in maniera saggia
L’oro è la valuta più importante in Clash Royale. I giocatori non possono accumulare oro come in Clash of Clans e l’unico modo di ottenerlo è vincere le battaglie. Perdendo le varie partite c’è anche la possibilità che voi perdiate un po’ di valuta. Potete guadagnare oro anche aprendo i due bauli gratuiti che il gioco vi mette a disposizione. I bauli che si possono ottenere vincendo le battaglie, hanno bisogno di tre ore, altri otto ore altri ancora necessitano di dodici ore per essere sbloccati. Il modo migliore per sbloccarli senza essere tediati dall’attesa è quello di inizializzarli prima di andare a dormire. Il Baule della Corona è quello che vi fa ottenere più oro.
Le carte di Clash Royale posso essere migliorate nel momenti in cui, nei bauli, troverete lo stesso tipo di carta. Nel momento in cui ne avrete abbastanza, potete spendere dell’oro per upgradarle al livello successivo. E’ importante aggiornare le unità progressivamente ma non aggiornate tutto. L’oro va speso con saggezza e parsimonia. Aggiornate solo le unità che avete realmente intenzione di utilizzare in modo da risparmiare oro per gli aggiornamenti successivi più importanti. E’ importante avere una buona varietà di unità e se non avrete oro per farlo, la progressione sarà più lenta di quanto dovrebbe. Prendere parte ai Tornei vi darà modo di guadagnare una grande quantità di oro per aggiornare le carte.
Tattiche per Clash Royale – Consiglio #2: Variegate il vostro Battle Deck
La cosa più importante per chi comincia a giocare è settare al meglio il vostro mazzo. Ci sono tre tipi diversi di mazzi che potete assemblare pronti per essere utilizzati in battaglia. Ogni truppa ha un costo espresso in Elisir. Non tenete unità solo da 2/3 di costo Elisir e non tenete troppi 5: hanno bisogno di troppo tempo, di troppo Elisir e in breve tempo perderete la battaglia. La chiave del gioco è il bilanciamento e la varietà del vostro mazzo.
Mescolate il vostro mazzo con truppe con diversi costi in Elisir utilizzando sia carte da mischia che con attacchi ad aria. Questo vi darà la possibilità di una buona varietà di attacchi. Avere carte con costi eccessivi vi farà trovare nella situazione in cui, in battaglia, dovrete aspettare troppo affinché le truppe sia disponibili e vi porterà alla sconfitta in breve tempo. Alcune carte, come lo Spirito del Fuoco, hanno un ottimo connubio tra potenza e costo (2). Sarebbe buona cosa avere sempre lo Spirito del Ghiacco in ogni mazzo. Non dimenticato di avere uno o due carte con attacco ad area come la Valchiria o l’Arciere. Se riuscite ad ottenere un Leggendario, usatelo sempre.
Se il nemico usa molte truppe di terra, usate un Dragone o gli Sgherri per uccidere il nemico senza avere danno. Solo dei veri e propri counter! Un’altra ottima strategia è preparare un mazzo con tante carte da costi bassi in termini di Elisir mantenendo, però, solo una carta dal costo alto. Questo vi darà la possibilità di difendervi in breve tempo e poi droppare la carta costosa che si traduce anche in quella che fa più danno. Fate molta attenzione al Veleno: scioglierà le vostre truppe più piccole in men che non si dica!
Tattiche per Clash Royale – Consiglio #3: Usate gli Scheletri
Ci sono diversi tipi di truppe basate sugli Scheletri e tutti, tranne lo Scheletro Gigante, sono molto deboli, muoiono facilmente e sono decisamente suscettibili agli attacchi con le frecce. Detto questo usando gli Scheletri subito prima di droppare una carta con più difesa è un’ottima idea per generare un grande danno all’avversario. L’Orda di Scheletri è una grande carta che si può ottenere subito nel gioco e i recenti aggiornamenti di Clash Royale l’hanno resa molto più potente di prima. Combinare il Domatore con l’Orda di Scheletri è una delle combo migliori del gioco.
Provate gli Schletri con un Gigante e vedrete che potrete conquistare la Torre nemica in poco tempo e pochissime mosse. Gli Scheletri sono buoni in difesa tanto quanto lo sono in attacco. Usateli per ottenere facili vittorie e spazzare via i Giganti nemici. Fate attenzione ai fulmini nemici e, in ogni caso, cercate di avere una tattica di riserva. Pensare ad un’alternativa è cruciale in Clash Royale. Avere una carte con delle frecce pronta all’uso, in combinata con un Principe o un Gigante, è il modo migliore per eliminare i Minions nemici. Ricordate anche che le carte che oggi possono farvi facilmente vincere le partite possono essere depotenziate (nerfate, nel gergo videoludico) con dei successivi aggiornamenti. A questo proposito cercate sempre di avere una strategia, o un mazzo, di riserva.
Tattiche per Clash Royale – Consiglio #4: Testate i nuovi mazzi nelle Battaglie di Allenamento
Può sembrare noioso e, magari, perdere le partite potrebbe non urtarvi eccessivamente, ma testate i nuovi mazzi in Allenamento prima di buttarvi sul mulutplayer. I Trofei possono portarvi in una migliore posizione nella Lega o nell’Arena, garantedovi bauli e oro quindi cercate di vincere più partite possibili. In questo senso, non perdete le battaglie solo per provare nuovi mazzi. C’è una modalità apposita nel gioco, perché non usarla?
Solamente nel momento in cui avrete la necessaria confidenza con il vostro mazzo iniziate una Battaglia con un nemico reale. Consigliamo di farlo anche quando avete una nuova carta che pensate di utilizzare nel multiplayer o vi muove la curiosità. Sarebbe da sciocchi perdere una partita perché avete utilizzato una nuova carta perché vi incuriosice, vero?
Tattiche per Clash Royale – Consiglio #5: Non attaccate per primi
Quando inizierete a giocare, vi verrà spontaneo attaccare per primi ma questo è il miglior modo per far capire all’avversario qual è la vostra strategia. Risultato? Facili e veloci sconfitte! La migliore idea è quella di non attaccare per primi il che vi garantirà anche un altro vantaggio: accumulare Elisir. Solo questo, potrebbe facilmente farvi vincere le partite.
Attendere che il nemico attacchi per primi vi garantirà quindi due vantaggi: leggere la sua strategia e accumulare Elisir per non dover attendere per droppare le vostre truppe. Non solo: vi troverete nella situazione in cui potrete attaccare ed eliminare carte da 4 Elisir con carte da 2 Elisir.
Non sempre funziona, sia chiaro, ma in NFL (la lega professionistica di footbal americano) si dice che la difesa vince i campionati e le stesse regole vigono in Clash Royale. Costruire una difesa solida, garantisce ai giocatori il tempo necessario per rifornirsi di Elisir e fronteggiare con successo l’attacco avversario. Un’altra ottima idea è quella di risparmiare carte fino al countdown di 1 minuti, tempo in cui la rigenerazione dell’Elisir è più veloce e prendere di sorpresa l’avversario, magari droppando una carta speciale per una veloce vittoria. Cercate di tenere da parte, se l’avete a disposizione, una carta Ghiaccio per il push finale che sfonderà la difesa avversaria.